• Black Facebook Icon
  • White Instagram Icon

Strada Civita 12 

Cagli, 61043, Marche, Italy.

43°32'58.8"N 12°38'40.3"E

Contact

Where about

Follow us

Mario: +39 338 6716298

Eriberta: +39 335 5285622 

E-MAIL: info@torredelsasso.com

Torre Del Sasso

CAGLI TRA ARTE, GASTRONOMIA, NATURA.

Dai bellissimi Presepi che vengono allestiti durante il periodo natalizio al Teatro Comunale dove si può assistere a vari concerti, mentre la lirica e la prosa, trovano una preziosa cornice.

Dai "Venerdì di Cagli" a passeggio tra atmosfere favolose e degustazioni a "Cagli delle Musiche", con vari musicisti che si esibiscono in ogni angolo del centro storico.

Dal raduno nazionale di arcieri che si sfidano a colpi di balestra in varie piazzette del centro agli appuntamenti culinari di "Griglia in piazza" e "Distinti salumi".

Grande attrazione è il "Palio dell'Oca", viene disputato nella seconda domenica di agosto ed è preceduto da un bellissimo corteo di oltre 450 figuranti in preziosi costumi rinascimentali.

Suggestivo il Venerdi Santo pasquale nella processione penitenziale del Cristo Morto, con oltre 400 i confratelli che sfilano incappucciati, scalzi, in preghiera ed in muta partecipazione.

Esplosione di colori nella domenica successiva alle Pentecoste, la processione del Corpus Domini con la tradizionale infiorata che vivacizza le piazze e le antiche vie medioevali con tanti fiori multicolori.

DINTORNI

Dal Casale si possono raggiungere e visitare piccoli paesi, centri storici, siti archeologici, rocche, castelli, antichi palazzi, teatri, pievi, chiese, cattedrali e musei permanenti di vario genere. La stessa città di Cagli, Pergola, Gradara, Urbania, Mondavio, Fabriano, Piobbico, sono cittadine ricche di arte e storia. Vicinissimo è l'antico Monastero di Fonte Avellana da dove si può proseguire per le famose grotte di Frasassi ed al ritorno, sotto il Castello di Frontone, si possono degustare antichi sapori della cucina marchigiana nella tipica Taverna della Rocca.

DA NON PERDERE

"Ogni seconda domenica di Agosto il Palio Dell'Oca. Un bellissimo corteo di oltre 450 figuranti e la sfida nell'arena per la conquista dell'Oca."

“Il Venerdi Santo pasquale con la processione del Cristo Morto. Oltre 400 i confratelli che sfilano incappucciati, scalzi, in preghiera ed in muta partecipazione.”

“Uno degli appuntamenti più suggestivi dell’estate marchigiano, la fiera del Tartufo bianco

di Acqualagna.”

LINK UTILI